La CAM giusta per il Tv giusto: l'adattatore pay-per-view


Il passaggio alla TV digita­le con l'abbandono delle trasmissioni della TV ana­logica sta procedendo ve­locemente e sarà completato entro il 2012. Attualmente regioni come Sardegna, Val d'Aosta, Piemonte e dal 14 Ottbre le città di Napoli, Caserta e salerno convivono con il segnale digitale terrestre.

Per sfruttare tutte le capacità of­ferte dalla televisone digitale dobbiamo avere a disposizione un televisore e un decoder DVB-T. Se acquistiamo un nuovo apparecchio, il decoder digitale sarà già integrato nella sua struttura, difatti ogni televisore venduto dagli inizi di aprile 2009 deve includere il decoder per la TV digitale terrestre.


In Italia le funzioni del televisore sono identificate da due bolli­ni rilasciati dal consorzio DGTVi:



  • il bollino blu è applicato sugli apparecchi più com­pleti, già predisposti per sfruttare tutte le funzioni, comprese quelle interattive e la Pay per View (TV a pagamento);

  • il bolli­no bianco indica invece gli apparecchi in cui il decoder interno può essere reso "interattivo" attraverso l'inserimento di un lettore di smart card in un alloggiamento standard, chiamato modulo CAM.

Sappiamo come funzionano i canali a pagamento e che ci vogliono le schede, ok ma...


Cos'è una CAM? 


la CAM (Common Access Module) è un dispositivo che permette di riconoscere il segnale decriptato delle emittenti grazie al codice che si trova all'interno della scheda a pagamento che vi inseriamo dentro (Mediaset, Dhalia, ContoTv, etc.). Generalmente le CAM sono dotate di due alloggiamenti per le schede, uno in formato grande, largo quasi quanto tutto il dispositivo, l'altro in formato plug-in, cioè come quello delle schede Sim dei telefoni. La Cam viene inserita nel televisore in una fessura posta di lato o dietro il pannello, permettendo all'adattatore di rimanere completamente nascosto alla vista.

Anche se in linea di massima tutte le SmarCAM DVB-T sono identiche, per una maggiore sicurezza è sempre meglio ac­quistare un prodotto marchiato dallo stes­so produttore del TV, questo ci metterà al sicuro da ogni rischio garantendo una compatibilità praticamente perfetta. Nel caso questo non fosse possibile per via della mancata distribuzione della CAM da parte del produttore del televisore, as­sicuriamoci comunque che il prodotto ge­nerico che stiamo acquistando sia dotato della certificazione DGTVi che garantisce che la CAM è stata testata sui sistemi digi­tali terrestri italiani.
Ti è piaciuto l'articolo e vuoi cercare il prodotto e vedere i migliori prezzi su internet? clicca qui su TwisterMedia

0 commenti:

Articoli correlati